Report di Guerra : Rendon Group, La Società che Gestisce le P.R. della CIA e della NSA

_χρόνος διαβασματός : [ 9 ] minutes

Wikipedia vi dirà che John Rendon gestisce il Rendon Group, in realtà è Elizabeth Rendon quella che ha in mano, o ha avuto in mano, le informazioni più supersegrete del pianeta.

NSA e CIA tremano per questa storia. Anche in America si spartiscono i soldi pubblici con appalti farlocchi, anche le grandi istituzioni lo fanno, attraverso società di comodo. Una fu la Lingualistek, società della Elizabeth Rendon. Lingualistek e NSA camminarono a braccetto dalla fondazione della prima per un tempo indefinito fino ai primi anni 2000. Il suo compito? Spartirsi i soldi pubblici.
E quando tutto incomincia ad andare a puttane, cosa fa la Rendon?
Chiude i battenti e si appoggia al marito con il Rendon Group per solidificare i rapporti “istituzionali”.

Wikipedia:

Numerose pubblicazioni hanno riportato il lavoro del Rendon Group con la CIA negli anni ’90. Dopo l’accusa di aumento degli stipendi del personale, la CIA ha condotto un audit nel 1995. ABC ha riferito che la società ha speso 23 milioni di dollari nel primo anno di lavoro. La CIA non ha commentato se le affermazioni fossero accurate. [3] [4]

Secondo un traduttore freelance che ha contribuito a tradurre alcune delle trasmissioni radiofoniche in arabo, il programma era mal gestito. “Nessuno in casa parlava una parola di arabo”, dice. Le sceneggiature, aggiunge, erano spesso mal concepite. “Chi in Iraq penserà che sia divertente prendere in giro i baffi di Saddam”, osserva lo studente, “quando la stragrande maggioranza degli uomini iracheni ha i baffi?”

Scrivendo sul New Yorker, Seymour Hersh ha detto che il Rendon Group è stato “pagato quasi un centinaio di milioni di dollari dalla CIA” per il suo lavoro con l’INC. “[4] Il giornalista James Bamford ha riferito sul Rolling Stone che Rendon ha inventato il nome per l’INC e ha contribuito a installare Ahmed Chalabi come suo capo. [5] Francis Brooke, consigliere di Ahmed Chalabi ed ex dipendente del gruppo Rendon ha detto: “Questi argomenti sono falsi. Il signor Rendon era un consulente. E il Sig. Rendon ha fornito servizi di consulenza durante quel periodo. “[6]

Che cazzate.

Si sono mangiati i soldi.

Il Rendon Group ha risposto sul suo sito web all’articolo del Sig. Bamford, dicendo: “Per la cronaca, il Rendon Group (TRG) non ha avuto alcun ruolo nel sostenere la causa della guerra in Iraq, qui in patria o a livello internazionale. L’affermazione contraria del signor Bamford è decisamente falsa. TRG esamina i rapporti dei media open source per il Dipartimento della Difesa e analizza e traccia le tendenze positive e negative nello stesso modo in cui i ricercatori dell’opinione pubblica analizzano i dati dei sondaggi. Incapace di trovare fatti che supportano la sua tesi, il signor Bamford si basa su false informazioni e caratteri errati per creare la sua storia. “ Il post prosegue affrontando numerosi errori di fatto nell’articolo di Bamford. [7]

Il Rendon Group ha creato ad arte argomenti falsi per sostenere i pretesti per attaccare l’Iraq. Il loro è un marketing militare.

Se le decisioni che prende il governo sono dettate dai loro consigli allora questi della Rendon rappresentano un Governo Ombra, finanziato con i soldi dei cittadini.

Nel Dicembre 2005, il Chicago Tribune ha riferito che il Rendon Group ha ricevuto 1,4 milioni di dollari nel 2004 per aiutare il governo afghano nelle relazioni con i media. [12] Secondo il giornale, il presidente Karzai e Zalmay Khalilzad, allora ambasciatore degli Stati Uniti in Afghanistan, non erano soddisfatti del lavoro. [12] L’articolo citava Jeff Raleigh, che aiutò a supervisionare Rendon a Kabul per l’ambasciata degli Stati Uniti e in seguito lasciò l’ambasciata degli Stati Uniti a settembre, dicendo che il contratto era “una fregatura del contribuente statunitense”. [12] Più tardi il supervisore afgano di Jeff Raleigh ha detto che Jeff voleva il pieno controllo del Rendon Group ed era fuori dai suoi limiti. Inoltre, lo stesso funzionario, l’ambasciatore Daod, in una lettera firmata ha affermato che il Gruppo Rendon ha fatto un ottimo lavoro e ha aiutato davvero il suo ufficio. L’ex portavoce del Pentagono Richard McGraw ha detto: “Penso che abbiano fatto un ottimo lavoro in una circostanza difficile.” [12] La società ha continuato il suo rapporto di lavoro con il Pentagono, che ha finanziato un ulteriore progetto di 3,9 milioni di dollari per creare un team di media per gli antidroga programmi. [12] I sostenitori dicono che Rendon aiuta a combattere la propaganda dei fondamentalisti islamici e a mettere a punto strategie di messaggistica per i loro clienti. [Citazione necessaria] I critici affermano che l’uso da parte del Pentagono di società di media come Rendon offusca il confine tra pubbliche relazioni e propaganda.

Alla fine di agosto 2009 Stars and Stripes ha riferito che il Rendon Group è stato assunto dalle forze armate statunitensi in Afghanistan per fornire “analisi delle notizie e valutazione dei media”, inclusa la profilazione dei giornalisti che scrivono sulla guerra. [5] Stars and Stripes ha affermato che a uno dei loro giornalisti è stato negato l’accesso all’incorporamento per essersi rifiutato di evidenziare una copertura positiva. Secondo il capitano dell’aeronautica Elizabeth Mathias, un ufficiale delle relazioni pubbliche con le forze armate statunitensi in Afghanistan a Kabul, i rapporti sono stati progettati in modo che “sappiamo con chi stiamo lavorando”. Ha detto che [DOD] non aveva “negato l’accesso a nessuno a causa di ciò che può o non può venire fuori dalla loro biografia”. Tuttavia, il DOD è passato da una scala “positiva”, “neutra”, “negativa” a una di precisione. Il lavoro avrebbe avuto lo scopo di analizzare quanto efficacemente i militari stiano comunicando il suo messaggio e familiarizzare le forze statunitensi con i giornalisti che si occupano della guerra, queste affermazioni tuttavia sembrano essere contraddette dai profili effettivi (di cui Stars and Stripes hanno ottenuto copie fisiche) che non includevano alcuna menzione sull’accuratezza ma invece non erano solo focalizzati sul passato del giornalista il lavoro potrebbe essere definito positivo, neutro o negativo, ma includeva anche modi in cui questi giornalisti potevano essere manipolati per produrre una rotazione positiva. Questa manipolazione è stata pagata dai contribuenti.

Profilazione di giornalisti.

La Rendon è la mente dietro le manipolazioni PsyOp condotte dalla Stampa “deviata” sull’opinione pubblica.

Il team di analisi del Rendon Group classifica i feed di notizie diretti per argomento e posizione, contrassegna i rapporti in base alla trama e identifica gli elementi di avviso per un’attenzione immediata.

Questo già 15 anni fa.

I clienti hanno accesso all’interfaccia EWR basata sul Web in tempo reale, che rappresenta visivamente l’ampiezza e il sapore della copertura mediatica rilevante per gli interessi specificati dal cliente.

TRG invia avvisi e-mail evidenziando le ultime notizie che soddisfano i criteri definiti dal cliente. Questi avvisi in genere battono le notizie televisive e, nel caso della carta stampata, spesso guidano la copertura dei giornali del giorno successivo.

TRG genera un’analisi qualitativa dettagliata del panorama dei media con report settimanali e ad hoc che evidenziano le tendenze e gli eventi chiave riguardanti gli obiettivi e gli interessi del cliente.

Gli strateghi dei media senior di TRG identificano le minacce e le opportunità relative agli obiettivi dei clienti e raccomandano le linee d’azione.

John Rendon, il marito di Elizabeth, è CEO del Rendon Group (TRG) e un auto-definito “guerriero dell’informazione”.
In precedenza è stato direttore esecutivo e direttore politico nazionale per il Partito Democratico degli Stati Uniti, direttore della programmazione per il presidente Jimmy Carter e analista per il sistema politico americano per BBC World TV.

In Armi di inganno di massa e La migliore guerra di sempre Sheldon Rampton e John Stauber riferiscono sul lavoro di Rendon per la CIA che nomina e alimenta il Congresso nazionale iracheno di Ahmed Chalabi, la fonte di gran parte della disinformazione e della propaganda sulle armi di distruzione di massa inesistenti in Iraq, compresi gli articoli in prima pagina del New York Times di Judith Miller.

Stewart Brand e la sua Long Now Foundation hanno portato John Rendon a San Francisco
per un raro discorso pubblico il 14 luglio 2006, che promuoveva lui e il suo lavoro finanziato dalla CIA e dal Pentagono nella guerra al terrorismo.

Il Rendon Group, a mio avviso, deve essere visto come uno dei più feroci, crudeli, intelligenti, dominanti gruppi illuminati, è un vero pericolo per una democrazia si verifica quando una Corporation governa le istituzioni militari di difesa, come N.S.A. e C.I.A. .

Definitelo nel seguente modo: Il Rendon Group è una società segreta di pubbliche relazioni che ha fornito servizi di comunicazione alla CIA e al Pentagono.

Si dice che la società abbia svolto un ruolo nelle attività militari statunitensi in Argentina, Colombia, Haiti, Iraq, Kosovo, Panama e Zimbabwe. Le attività del Rendon Group inclusero l’organizzazione del Congresso nazionale iracheno, un gruppo creato per rovesciare il dittatore iracheno Saddam Hussein.

In un discorso del 1998 alla National Security Conference (NSC), il fondatore dell’azienda John Rendon si è descritto come “un guerriero dell’informazione e un manager della percezione“.

“Attraverso la sua rete di uffici internazionali e alleanze strategiche”, affermava nel 2002 il sito web di Rendon Group, “l’azienda ha fornito servizi di comunicazione a clienti in più di 78 paesi e mantiene i contatti con funzionari governativi, decisori e mezzi di informazione in tutto il mondo.
In un articolo del 1 ° dicembre 2005 su Rolling Stone, John Rendon disse che l’azienda aveva lavorato in 91 paesi.
Nel 1990 il governo in esilio del Kuwait lo assunse per aiutare a raccogliere sostegno per la guerra nel Golfo Persico per cacciare l’esercito di occupazione iracheno.

Secondo il sito web del Rendon Group, “ha stabilito un’operazione di comunicazione su vasta scala per il governo del Kuwait, inclusa la creazione di uno studio di produzione a Londra che produce materiale di programmazione per la televisione kuwaitiana in esilio“. Rendon ha anche fornito supporto mediatico ai capi di governo in esilio e ha aiutato i funzionari kuwaitiani dopo la guerra “fornendo stampa e avanzamento del sito alle delegazioni del Congresso in arrivo e ad altri funzionari del governo statunitense in visita“.

Propaganda anti-Saddam

Rendon è stato anche un attore importante nello sforzo della CIA per incoraggiare il rovesciamento di Saddam Hussein. Nel maggio 1991, l’allora presidente George H. W. Bush firmò una dichiarazione presidenziale che ordinava alla CIA di creare le condizioni per l’allontanamento di Hussein. La speranza era che i membri dell’esercito iracheno si rivoltassero contro Hussein e inscenassero un colpo di stato militare. La CIA non aveva i meccanismi in atto per farlo accadere, quindi assunse il Rendon Group per condurre una campagna di propaganda segreta contro Saddam. Il lavoro di Rendon nel dopoguerra ha coinvolto la produzione di video e scenette radiofoniche che ridicolizzavano Saddam Hussein, una mostra fotografica itinerante delle atrocità irachene e sceneggiature radiofoniche che chiedevano agli ufficiali dell’esercito iracheno di disertare.
Un rapporto del febbraio 1998 di Peter Jennings citava record ottenuti da ABC News che mostravano che il Rendon Group aveva speso più di 23 milioni di dollari nel primo anno del suo contratto con la CIA. Ha istituito l’Iraqi National Congress (INC), una coalizione di opposizione di 19 organizzazioni irachene e curde i cui compiti principali erano “raccogliere informazioni, distribuire propaganda e reclutare dissidenti”. Il giornalista James Bamford riferisce che Rendon ha inventato il nome per l’INC e ha aiutato a installare Ahmad Chalabi come capo. Inoltre, ABC riferisce che Rendon ha incanalato $ 12 milioni di finanziamenti segreti della CIA all’INC tra il 1992 e il 1996. Scrivendo sul New Yorker, Seymour Hersh afferma che il Rendon Group è stato “pagato quasi cento milioni di dollari dalla CIA” per il suo lavoro. con l’INC.
ClandestineRadio.com, un sito web che monitora le stazioni radio clandestine e antigovernative nei paesi di tutto il mondo, attribuisce al Rendon Group il merito di “progettare e supervisionare” l’Iraqi Broadcasting Corporation (IBC) e Radio Hurriah, che hanno iniziato a trasmettere la propaganda dell’opposizione irachena a gennaio 1992 da un trasmettitore del governo degli Stati Uniti in Kuwait. Secondo un articolo del settembre 1996 sulla rivista Time, sei funzionari della CIA hanno supervisionato le 11 ore di programmazione quotidiana dell’IBC e le attività del Congresso nazionale iracheno nella città del Kurdistan iracheno di Arbil. Secondo uno studente laureato di Harvard dall’Iraq che ha contribuito a tradurre alcune delle trasmissioni radiofoniche in arabo, il programma era mal gestito. “Nessuno in casa parlava una parola di arabo”, dice. “Pensavano che stessi prendendo in giro Saddam, ma per quanto ne sapevano avrei potuto biasimare il governo degli Stati Uniti”. Le sceneggiature, aggiunge, erano spesso mal concepite. “Chi in Iraq penserà che sia divertente prendere in giro i baffi di Saddam”, osserva lo studente, “quando la stragrande maggioranza degli uomini iracheni ha i baffi?” In ogni caso, la campagna di propaganda si è interrotta bruscamente il 31 agosto , 1996, quando l’esercito iracheno invase Arbil e giustiziò tutti tranne 12 dei 100 dipendenti dell’IBC insieme a circa 100 membri del Congresso nazionale iracheno.
Franklin Foer riferisce che Rendon è stato perseguitato per tutta la sua carriera “da denunce di spese dissolute, persino accusate di essere l’equivalente in PR di un sedile del water del Pentagono da 400 dollari. Nel 1995 i contabili della CIA chiesero un audit del suo lavoro. Come riportato dalla ABC nel 1998, I dati di Rendon mostrano che ha speso più di 23 milioni di dollari nel primo anno del suo contratto per lavorare con l’INC. Molti dei suoi agenti a Londra hanno guadagnato più del direttore della Central Intelligence – circa 19.000 dollari al mese. Rendon ha attraversato l’Atlantico il il Concorde, mentre i suoi subordinati volavano con biglietti open business class. Secondo uno di quei subordinati, “Rendon non aveva alcun incentivo a contenere i costi.” “Altri si sono lamentati del fatto che il suo lavoro è spesso inetto e inefficace. Tuttavia, continua a vincere contratti perché è “superbamente collegato in rete” con amici nelle alte sfere di Washington.

Le pubbliche relazioni lavorano nella guerra al terrorismo

Il San Jose Mercury News ha riportato nell’ottobre 2001 che il Pentagono aveva assegnato a Rendon un contratto di quattro mesi da 397.000 dollari per gestire gli aspetti di pubbliche relazioni degli attacchi militari statunitensi in Afghanistan. I funzionari di Rendon e del Pentagono hanno rifiutato di discutere i dettagli del lavoro dell’azienda, che includeva il monitoraggio dei media internazionali, la conduzione di focus group e la raccomandazione di “modi in cui le forze armate statunitensi possono contrastare la disinformazione e migliorare le proprie comunicazioni pubbliche”. Tutto ciò può essere trovato nei contratti pubblici tra il Gruppo Rendon e il Dipartimento della Difesa.
Il New York Times ha riportato nel febbraio 2002 che il Pentagono stava usando il Rendon Group per assistere la sua nuova agenzia di propaganda, l’Office of Strategic Influence (OSI) di cui ha consultato solo il Rendon Group. Tuttavia, l’OSI è stato pubblicamente sciolto a seguito di un contraccolpo quando i funzionari del Pentagono hanno detto che il nuovo ufficio si sarebbe impegnato nella propaganda “nera” (disinformazione) di cui il Gruppo Rendon non faceva parte.
Nel dicembre 2005, il Chicago Tribune ha riferito che il Gruppo Rendon nel 2004 ha ricevuto 1,4 milioni di dollari per aiutare il presidente afghano Hamid Karzai nelle relazioni con i media. Nonostante la mancanza di sostegno da parte di Karzai e dell’ambasciatore, l’azienda ha ricevuto altri 3,9 milioni di dollari per programmi antidroga dal Dipartimento di Stato e non dal Dipartimento della Difesa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *